Skip to main content
Condividi:

Il FUTURO DELLE PENSIONI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Negli incontri del 26 Novembre e 1 Dicembre 2020 sul futuro delle pensioni il dott. Vincenzo Favara ha spiegato in breve come funziona il sistema pensionistico italiano e ha esposto i fenomeni socio-demografici che cambieranno il futuro delle nostre pensioni:

  • nel 2020 s’è registrato il record negativo di nascite, meno di 400.000 e si contano 11 milioni di under 20 contro gli oltre 18 milioni di over 65
  • di contro è aumentata la speranza di vita degli over 65 che nel 1960 era di 14 anni mentre oggi è di 26 anni
  • a ciò aggiungiamo il fatto che il 90% dei giovani oggi trova il suo primo lavoro a 32 anni mentre nel 1950 ciò accadeva a 22 anni

Nella seconda parte del webinar ha anche mostrato quali effetti hanno questi fenomeni sul nostro futuro pensionistico:

  • rispetto a 50 anni fa lavoriamo 7 anni in meno (33 anni del 2019 vs 40 anni del 1969) e trascorriamo 8 anni in più in pensione (16 vs 24). Abbiamo quindi meno tempo per accumulare risorse per quando saremo in pensione e più tempo per sfruttarle
  • il divario tra reddito lavorativo e pensionistico è quindi destinato ad aumentare e se oggi l’importo della pensione vale circa il 76% dello stipendio che percepiamo, nel 2040 varrà appena il 50%

Nell’ultima parte dell’evento il dott. Favara ha quindi spiegato l’importanza di costruirsi una pensione di scorta in base allo stile di vita che vogliamo condurre durante gli anni della pensione, che costituiscono ormai circa un quarto della nostra vita.

IL VIDEO DEL WEBINAR

Abbiamo deciso di condividere il video del webinar per chi vuole approfondire l’argomento e scoprire come viene calcolato l’importo della pensione futura e il modo in cui è possibile compensare il divario tra quanto percepiamo durante gli anni lavorativi e quanto percepiremo da pensionati.

UN ESPERTO A TUA DISPOSIZIONE

Se dopo aver visto il video hai ancora alcune domande da fare o sei interessato ad approfondire le caratteristiche dei piani di pensione integrativa, abbiamo un esperto a tua disposizione.

Puoi fissare un appuntamento per una consulenza gratuita e incontrare il nostro esperto di persona presso una delle nostre agenzie, in video conferenza o al telefono.

FISSA UN APPUNTAMENTO COL NOSTRO CONSULENTE E SCOPRI COME PROGRAMMARE IL TUO FUTURO



    Indica una data per essere contattato da un nostro operatore



    POST COLLEGATI

    TUTELA E PATRIMONIO
    27 Settembre 2023

    Calamità naturali: in Italia elevata esposizione ma scarsa tutela

    È allarmante la crescita degli eventi meteorologici estremi. Nell’ultimo decennio gli eventi meteorologici estremi in Italia, tra cui piogge intense, grandine e trombe d’aria, sono più che quadruplicati, passando da 348 eventi nel 2011 a 1.602 nel 2021. In totale, tra il 2013 e il…
    TUTELA E PATRIMONIO
    4 Giugno 2023

    6 Consigli per una casa a Prova di Ladro

    Le vacanze estive sono il momento ideale per liberarsi dallo stress accumulato, staccare dal lavoro e fare una pausa dalla frenesia della vita cittadina. È un periodo in cui si desidera un relax completo senza preoccupazioni. Che tu stia progettando…
    UN PERCORSO APERTO AL FUTUROPROGETTI E FUTUROIN EVIDENZA
    14 Aprile 2023

    Benessere della pelle: l’importanza della prevenzione

    Il benessere della pelle è un aspetto fondamentale della salute e della bellezza. Prendersi cura della pelle e prevenire i danni causati da fattori esterni, come il sole e l'inquinamento, è essenziale per mantenere una pelle sana, luminosa e giovane.
    PROGETTI E FUTUROIN EVIDENZA
    30 Marzo 2023

    Per le future mamme: tutto quello che c’è da sapere

    La gravidanza è un momento in cui i futuri genitori vengono bombardati da un'enorme quantità di informazioni: si trovano consigli da molte fonti, tra cui libri, riviste, siti web, forum ed esperti di ogni tipo. Questa sovrabbondanza di informazioni può…
    PROGETTI E FUTUROIN EVIDENZA
    2 Marzo 2023

    Prevenzione e benessere: un approccio olistico al concetto di salute

    Il concetto di salute si è evoluto sostando il suo focus sempre più sulla prevenzione, prima ancora che sulla cura della malattia. Siamo in grado di sapere quali sono i comportamenti da porre in essere per riuscire ad anticipare eventuali…
    PROGETTI E FUTUROIN EVIDENZA
    23 Febbraio 2023

    Longevità e invecchiamento: i consigli per mantenersi giovani a ogni età

    Nonostante sull’età cronologica non possiamo fare nulla, la buona notizia è che possiamo riuscire a migliorare la nostra età biologica. Attraverso sane abitudini e comportamenti corretti possiamo mantenerci giovani il più a lungo possibile nelle varie fasi della vita.