Skip to main content
Condividi:

OGGI UN DISABILE PUÒ ESSERE AUTONOMO.

“E’ bello poter far vedere il futuro agli altri in momenti in cui a loro sembra che il futuro non ci sia più.”

Bebe Vio

LA LEGGE NON TI ABBANDONA.

Con la legge di bilancio 2020 è stato istituito un fondo a carattere strutturale denominato “Fondo per la disabilità e la non autosufficienza” con una dotazione di 29 milioni di euro per il 2020, di 200 milioni di euro per il 2021 e di 300 milioni di euro annui a decorrere dal 2022.

Le risorse del Fondo sono indirizzate all’attuazione di interventi a favore della disabilità, finalizzati al riordino e alla sistematizzazione delle politiche di sostegno in materia.

PER GODERTI IL PRESENTE CON IL TUO FAMILIARE, NON DEVI PREOCCUPARTI DEL FUTURO.

L’obiettivo del “Dopo di noi” è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone disabili, consentendogli per esempio di continuare a vivere nelle proprie case o in strutture gestite da associazioni. E non solo, la legge prevede delle agevolazioni fiscali.

Ad esempio detrazioni sulle spese sostenute per sottoscrivere polizze assicurative e contratti a tutela dei disabili gravi, esenzioni e sgravi su trasferimenti di beni dopo la morte dei familiari, costituzione di trust (una sorta di tesoretto comprendente soldi, case o altre forme di risparmio da lasciare in gestione a un avvocato o ad una onlus, a beneficio esclusivo dell’erede) e altri strumenti di protezione legale. In particolare con l’articolo 5 del “Dopo di noi” l’importo che sarà possibile decurtare dalle tasse per i premi assicurativi sale a 220 euro.

“DOPO DI NOI”?

La legge è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave per il raggiungimento dei quali il legislatore ha previsto importanti agevolazioni fiscali, più avanti indicate.

 

Come testualmente previsto nei commi 2° e 3° dell’art.1, la legge

disciplina misure di assistenza, cura e protezione nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori….. Lo stato di disabilità grave, di cui all’art. 3, co. 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è accertato con le modalità indicate all’art. 4 della medesima legge. Restano comunque salvi i livelli essenziali di assistenza e gli altri interventi di cura e di sostegno previsti dalla legislazione vigente in favore delle persone con disabilità.”

COSA PREVEDE PER I PRIVATI LA LEGGE PER GARANTIRE IL FUTURO DEI DISABILI DOPO DI NOI?

al fine di consentire la realizzazione di un “programma di vita” 4 del disabile grave, idoneo a soddisfare le sue necessità e bisogni, prevedendo a tal fine importanti sgravi fiscali per:

  • le liberalità in denaro o in natura
  • la stipula di polizze di assicurazione
  • la costituzione di trust
  • la costituzione di vincoli di destinazione di cui all’art. 2645-ter del codice civile
  • la costituzione di fondi speciali – composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario – anche a favore di onlus che operano prevalentemente nel settore della beneficenza
SCOPRI TUTTI I VANTAGGI PREVISTI DALLA LEGGE DOPO DI NOI. SCRIVI LA TUA E-MAIL E SCARICA LA GUIDA




    I VANTAGGI DI UNA SOLUZIONE DEDICATA.

    Se desideri fornire un sostegno economico futuro al tuo parente disabile, per consentirgli di condurre una vita serena in caso di situazioni gravi e impreviste, la via più semplice che garantisce migliori risultati è la stipula di una polizza vita. Un modo per far fronte alle evenienze più gravi senza oneri successori né possibilità di pignoramento o sequestro.

    CONTATTACI. ABBIAMO LA SOLUZIONE PIÙ VELOCE E SEMPLICE PER GARANTIRE UN FUTURO SERENO AL TUO FAMILIARE DISABILE. APPROFONDIAMO INSIEME.

      Vi contatto per:

      L'informativa Privacy Policy al trattamento dei miei dati personali per finalità quali invio di informazioni di carattere promozionale e commerciale, a mezzo posta o telefono e/o mediante comunicazioni elettroniche quali e-mail, fax, messaggi del tipo Sms o Mms o con altri sistemi automatizzati in futuro implementati, relative a nuove offerte di prodotti o servizi proposti da FAVARA GEBBIA ADRAGNA ASSICURAZIONI S.N.C.


      POST COLLEGATI

      TUTELA E PATRIMONIO
      27 Settembre 2023

      Calamità naturali: in Italia elevata esposizione ma scarsa tutela

      È allarmante la crescita degli eventi meteorologici estremi. Nell’ultimo decennio gli eventi meteorologici estremi in Italia, tra cui piogge intense, grandine e trombe d’aria, sono più che quadruplicati, passando da 348 eventi nel 2011 a 1.602 nel 2021. In totale, tra il 2013 e il…
      TUTELA E PATRIMONIO
      4 Giugno 2023

      6 Consigli per una casa a Prova di Ladro

      Le vacanze estive sono il momento ideale per liberarsi dallo stress accumulato, staccare dal lavoro e fare una pausa dalla frenesia della vita cittadina. È un periodo in cui si desidera un relax completo senza preoccupazioni. Che tu stia progettando…
      UN PERCORSO APERTO AL FUTUROPROGETTI E FUTUROIN EVIDENZA
      14 Aprile 2023

      Benessere della pelle: l’importanza della prevenzione

      Il benessere della pelle è un aspetto fondamentale della salute e della bellezza. Prendersi cura della pelle e prevenire i danni causati da fattori esterni, come il sole e l'inquinamento, è essenziale per mantenere una pelle sana, luminosa e giovane.
      PROGETTI E FUTUROIN EVIDENZA
      30 Marzo 2023

      Per le future mamme: tutto quello che c’è da sapere

      La gravidanza è un momento in cui i futuri genitori vengono bombardati da un'enorme quantità di informazioni: si trovano consigli da molte fonti, tra cui libri, riviste, siti web, forum ed esperti di ogni tipo. Questa sovrabbondanza di informazioni può…
      PROGETTI E FUTUROIN EVIDENZA
      2 Marzo 2023

      Prevenzione e benessere: un approccio olistico al concetto di salute

      Il concetto di salute si è evoluto sostando il suo focus sempre più sulla prevenzione, prima ancora che sulla cura della malattia. Siamo in grado di sapere quali sono i comportamenti da porre in essere per riuscire ad anticipare eventuali…
      PROGETTI E FUTUROIN EVIDENZA
      23 Febbraio 2023

      Longevità e invecchiamento: i consigli per mantenersi giovani a ogni età

      Nonostante sull’età cronologica non possiamo fare nulla, la buona notizia è che possiamo riuscire a migliorare la nostra età biologica. Attraverso sane abitudini e comportamenti corretti possiamo mantenerci giovani il più a lungo possibile nelle varie fasi della vita.