Deducibilità fiscale
L’anno sta per concludersi e come sempre è importante ricordarsi di un’importante occasione: quella della deducibilità fiscale relativa alla pensione integrativa.

Pensare al proprio futuro fa anche risparmiare nel presente: significa versare meno imposte Irpef ogni anno, fino a oltre 5 mila euro. Per goderne bisogna pensarci entro dicembre 2019: i contributi versati nel corso dell’anno potranno essere portati in deduzione dal reddito dichiarato nel 2020.
Ovviamente l’entità del beneficio fiscale varia a seconda del reddito complessivo e dei versamenti annui su fondo pensione, ma si può arrivare ad un risparmio di oltre 2 mila euro. Significa il 43% di quanto versato.
Il vantaggio della deducibilità fiscale non è solo individuale: per il genitore saranno deducibili anche i contributi versati in favore del figlio, purché sia a carico.
Il tetto dei 5.164,57 euro deducibili ogni anno possono inoltre es-sere superati. Questo è possibile per i lavoratori di prima occupazione o nell’ambito di un piano di welfare aziendale.
Potrebbe interessarti anche: i tempi di attesa della sanità pubblica
COSA SIGNIFICA PRATICAMENTE?
Significa che un lavoratore giovane potrà beneficiare di quasi 8 mila euro di deducibilità fiscale: il limite di deducibilità ordinario può essere superato di 2.582,29 euro annui a partire dal quinto anno di partecipazione al fondo pensione.
Nel secondo caso, quello del welfare aziendale dove i premi di risultato vengono convertiti in contributi alla previdenza complementare, si superano gli 8 mila euro di deducibilità. I premi convertiti in-fatti possono essere deducibili entro il testo massimo di 3 mila euro che si aggiungono al limite ordinario.
Ultimo aspetto vantaggioso è quello della detassazione totale della pensione integrativa per quanto non dedotto. Si tratta di un’imposta sostitutiva quindi la rendita, o il capitale, non fanno cumulo con i redditi personali e non sono soggetti ad altre imposte. L’aliquota del 15% si riduce dello 0,30% per ogni anno di partecipazione a forme pensionistiche successivo al quindicesimo fino ad arrivare al 9%.
RICHIEDI UNA CONSULENZA.
ABBIAMO LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE!
POST COLLEGATI

Calamità naturali: in Italia elevata esposizione ma scarsa tutela

Benessere della pelle: l’importanza della prevenzione

Per le future mamme: tutto quello che c’è da sapere

Prevenzione e benessere: un approccio olistico al concetto di salute
